L'ARTE DEI FABBRI FERRAI E DEI RAMAI

Stelle
Livello Accessibilità
Nome
Tipologia Skip Navigation Links.
Hotel
Residence / Case Vacanza
Bed & Breakfast
Pensioni
Agriturismi
Campeggi
Località
Filtra Risultati
Mostra Altri

Livello Accessibilità
Nome
Tipologia Skip Navigation Links.
Ristoranti
Pizzerie
Pub & Birrerie
Enoteche
Bar & Caffè
Gelaterie
Pasticcerie
Località
Filtra Risultati
Mostra Altri

Livello Accessibilità
Nome
Tipologia Skip Navigation Links.
Centri commerciali & Negozi
Vendita prodotti locali
Cinema
Discoteche
Parco giochi
Piscine
Wellness & Beauty
Località
Filtra Risultati

L'ARTE DEI FABBRI FERRAI E DEI RAMAI

L’arte dei fabbri ferrai è molto antica. Le opere forgiate da mani sapienti sono frutto della creatività e delle abilità tecniche dei maestri. Oggi sono molto rare le botteghe che seguono la tradizione della forgia a fuoco. A Falerone e Servigliano è presente quest’arte antica che produce cancelli, inferriate, letti, alari.

A Fermo, in località Marina Palmense, si trova un’Antica Officina, molte ville e chiese si fregiano dei capolavori in ferro battuto di questa officina.

A Grottazzolina, partendo dalla bottega del maestro ferraio, alcune aziende hanno recentemente portato innovazioni tecnologiche nella lavorazione e nei propri prodotti finiti, senza trascurare le origini e l’arte antica.

A Ponzano di Fermo si possono trovare aziende che danno una risposta a coloro che vogliono avere nel proprio ambiente di vita l'armonia e l'eleganza del ferro, realizzando prodotti di ogni stile ed epoca.

A Montottone vive ancora l’antica arte dei ramai. Il rame è stato il primo metallo usato dall’uomo, per le sue proprietà, che permettono di lavorarlo a freddo mediante la battitura. Per la sua capacità di condurre il calore offre l’opportunità di un notevole risparmio energetico. La martellatura del rame non è solo un fatto estetico per la produzione di utensili, ma risulta essere estremamente funzionale per resistenza e stabilità all’ uso. Gli oggetti creati con martellatura a mano sono pezzi unici creati dalle mani sapienti dell’artigiano.

Tra gli oggetti tipici prodotti dai calderai ci sono gli utensili, le pentole, i caldai, le conche per il trasporto e conservazione dell’acqua.



Progetto realizzato da:
Cogito cooperativa sociale arl Capodarco di Fermo
Confcommercio prov. Fermo - Confesercenti prov. Fermo
Associazione Commercianti prov. Fermo - APM Marche prov. Fermo
Informazioni: cogitocoopsoc@tiscali.it - T. 0734 671726
Banner Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale
Fermano Friendly Il Fermano per Tutti     SitoWeb Gal Fermano Leader SCARL © 2022 Fermano Friendly